La Nostra Ispirazione
Il nome dell’azienda trae ispirazione da un artista di particolare rilievo del primo Rinascimento italiano e della storia dell’arte di Irsina, artista che si distinse particolarmente per la perfetta impaginazione spaziale, il gusto per il disegno nettamente delineato e per la forma monumentale delle figure, Andrea Mantegna. Il Mantegna fu scultore dell’unica splendida statua in pietra di Nanto presente nella Cattedrale di Irsina e raffigurante S.Eufemia diventata poi patrona di Irsina nel 1454.
La statua della Santa, alta 172 cm, raffigura la martire con una mano nelle fauci del leone, a simboleggiare il martirio subito dalla Santa di Calcedonia avvenuto il 304 d.c., mentre con l’altra sostiene un triplice monte con un castello a indicare l’antica Montepeloso (Irsina).
E’ un’opera scultorea di qualità straordinaria come si desume dalle stesse mani della santa, affusolate e bellissime, e dalla nobile espressività del volto.
L’azienda Tenute Mantegna Srl ha voluto rendere omaggio all’eccezionalità di questo artista, già pittore, incisore, grafico, architetto e anche scultore, mantenendo vivi nei brands dei suoi vini la stessa eccezionalità e senso artistico che il Mantegna poneva nel creare le sue maestose opere.